Hai trovato una vecchia moneta da 500 lire d’argento in un cassetto, magari tra le cose della nonna, e ti stai chiedendo se possa valere una fortuna? Beh, preparati, perché potresti avere tra le mani molto più di un semplice pezzo di metallo. Alcune di queste monete valgono pochi euro, altri invece potrebbero farti sorridere.
Se sei nato prima dell’euro, le 500 lire in argento ti suoneranno familiare. Era quella moneta elegante, più pesante delle altre, che si usava tra il 1958 e il 1967. E diciamocelo, rispetto alle monetine di oggi aveva un certo fascino. La versione più famosa? Le 500 lire Caravelle, con le tre navi famose pronte a salpare.
Come riconoscere una moneta di valore
Il mondo del collezionismo ha delle regole ben definite. Quando possiedi una vecchi moneta in argento, in questo caso le 500 lire, devi cercare alcuni dettagli che possano definire la loro rarità, come l’anno di emissione e i dettagli, ma anche lo stato di conservazione, in quanto una moneta più è ben conservata e più sarà richiesta e maggiormente valutata.
Le 500 lire Caravelle normali si trovano abbastanza facilmente e valgono tra i 5 e i 10 euro se in buone condizioni. Ma c’è un’eccezione che le batte tutte: la versione di prova del 1957, cone le bandiere delle caravelle al contrario (sì, sventolano controvento). Questa è una delle monete più rare e il suo valore può arrivare anche a 12.000 euro. Sì, ha letto bene.
Tutti gli altri modelli e il loro valore
Ora che ti ho messo la pulce all’orecchio, potrai andare a controllare nei cassetti e scatole dimenticate se possiedi una moneta che stata citata dal precedente paragrafo. Ma attenzione, non è l’unica che può avere un valore importante. Oltre alle Caravelle, esistono altre 500 lire in argento che potrebbero farti guadagnare qualcosa:
- 500 lire “Dante Alighieri” (1965): se ben conservata, può valere 50 o 100 euro.
- 500 lire “Dante Alighieri” PROVA: questa è super rara, e può arrivare a 2.200 euro.
- 500 lire con errori di conio: se trovi stranezze o difetti sulla tua moneta, il valore potrebbe impennarsi.
Magari la tua moneta non è un pezzo da collezione e vale solo pochi euro. Ma non buttarla via. E’ comunque un bellissimo ricordo di un’epoca passata. Puoi tenerla per affetto, regalarla a un amico appassionato di numismatica o iniziare una collezione tutta tua. E poi chissà…magari tra qualche anno varrà molto di più!
Ti immagini trovare una moneta che vale migliaia di euro tra le cose dalla nonna? Succede più spesso di quanto pensi. Quindi, la prossima volta che trovi una vecchia 500 lire d’argento, prenditi un attimo per esaminarla bene. Potrebbe essere solo un bel ricordo, oppure, il tuo colpo di fortuna.