Sicuramente se ti trovi ad aprire il tuo armadio, ora che siamo quasi alla fine dell’inverno e tiri le somme di tutto quello che hai dentro e puoi effettivamente indossare e quello che invece potresti pure dare via, è chiaro che la tua idea è potertene disfare, pensando di comprare qualche altra cosa da mettere da parte per il prossimo inverno. Sappi che quei vestiti oggi possono essere considerati soldi fermi dentro casa.
Questo perché li puoi vendere online, e per farlo non servono grandi conoscenze, in quanto è qualcosa di facilissimo da fare, attraverso i tanti negozi virtuali che esistono. Piattaforme con eBay e Vinted permettono di liberarti di cose che non indossi più, ma che in generale non usi neanche, come libri o anche diversi oggetti della casa. Ma come muoversi?
Meglio eBay o Vinted?
Prima di individuare cosa sia meglio tra le due realtà virtuali, è necessario capire nel dettaglio le differenze tra le due piattaforme, perché tra le altre cose funzionano anche in modo totalmente differente. Da un lato infatti c’è eBay, che è il colosso della vendita online, adatto per qualsiasi tipo di oggetto. Puoi scegliere tra prezzo fisso o asta, lasciando che gli acquirenti facciano anche offerte fino alla data di scadenza dell’annuncio.
Dall’altro lato c’è, invece, Vinted, piattaforma più o meno neonata, ma che ha scalato la fama del successo, perché è perfetta per vendere abbigliamento, scarpe, accessori e articoli per la casa. Qui non ci sono aste, e non paghi nemmeno mai commissioni, perché le spese vengono coperte dall’acquirente. In poche parole, se hai intenzione di vendere vestiti e scarpe, è meglio Vinted!
Ecco come creare un annuncio
Al di là della differenza tendenzialmente operativa e pratica, è bene che tu adesso sappia come agire per vendere in fretta. Tutto quello che devi fare in questo caso è presentare il prodotto nel modo giusto, affinché l’inserzione nella sua totalità attiri subito l’attenzione e possa convincere l’acquirente. Ecco cosa devi fare nel dettaglio:
- foto chiare e dettagliate
- titolo che spiega tutto in poche parole
- descrizione chiara e onesta
- prezzo giusto fin da subito
- spedizioni senza intoppi
Ora che sai come creare un annuncio, ricordati che mettere in vendita un oggetto non sempre è finalizzato alla vendita, ma puoi puntare su una vendita di gruppo, mettendo più oggetti insieme, che possono attirare di più, a un prezzo vantaggioso. Ricordati che è fondamentale anche cogliere il momento, quindi, se ti arriva un messaggio, rispondi nel più breve tempo possibile, prima che l’acquirente sia attratto da qualcos’altro, e chiedi infine a loro delle recensioni.
Alla fine vendere su eBay o Vinted non è solo un modo per fare soldi extra, ma anche un’occasione per liberare spazio e dare una seconda vita agli oggetti che non usi più. Del resto, bastano pochi minuti per creare un annuncio, e con qualche piccolo trucco puoi fare affari senza nemmeno mettere piede fuori dall’uscio di casa: questo è il bello degli acquisti online!